mercoledì 20 giugno 2012



MANGIARE CIBI SANI

Cibi sani, via lo stress!
Mangiare in modo sano ed equilibrato è la prerogativa fondamentale di un regime alimentare salutare e utile all'organismo di un individuo. La presenza di cibi sani anche all'interno di una dieta è infatti importantissimo.
I cibi sani che devono essere consumati all'interno di una dieta devono avere caratteristiche qualitative elevate, in modo tale da garantire una sicurezza igienica, nutrizionale e sanitaria di quello che si mangia.
I cibi sani devono possedere salutari proprietà organolettiche e determinati valori nutrizionali, contenendo la giusta dose di vitamine, proteine e grassi. La dieta sana infatti deve puntare all'inserimento, nel proprio programma giornaliero, di tali generi di alimenti.
I cibi sani non devono contenere troppi grassi e vanno evitati alimenti contenenti una dose eccessiva di conservanti. Frutta e verdure rientrano nella categoria dei cibi sani, purché siano freschi provenienti da agricoltura biologia. Al fine di conservare le proprietà intrinseche di un alimento è preferibile inoltre una cottura a vapore

Un'alimentazione sana a volte può risultare un tantino ripetitiva; se durante la stagione estiva vi ritrovate ad abbuffarvi di insalata di riso e fette d'anguria un giorno sì e l'altro pure, ecco qualche suggerimento di alimenti poco utilizzati ma facilmente reperibili e soprattutto molto sani.

Barbabietole rosse
Meno famose e meno utilizzate degli spinaci, le barbabietole rosse sono ricche di sostanze benefiche, come vitamina C, fosforo, sodio, calcio e betaina. Il succo di barbabietola rossa è indicato per le persone che soffrono di ipertensione poichè contribuisce ad abbassare la pressione. Le barbabietole vanno assunte fesche e crude in un'insalata, in quanto la cottura ne diminuisce il potere antiossidante.

 
Cavolo

Molto impiegato nella cucina napoletana, il cavolo è invece abbastanza raro in diverse zone d'italia. Ricco di sostanze nutritive, si può cucinare in vari modi, dalle zuppe alle insalate. 

 
Prugne secche
Dotate di proprietà energetiche maggiori rispetto alle prugne tradizionali, sono ricche di antiossidanti e indicate per regolarizzare l'attività epatica ed intestinale. Si possono preparare anche in casa lasciandole seccare all'interno del forno spento e precedentemente scaldato, prima di conservarle in contenitori sterili. 

Sardine
 Le sardine sono definite anche "l'alimento della salute". Sono dotate di un alto contenuto di omega 3, nonchè di ferro, magnesio, fosforo, potassio, zinco, rame e manganese, e una serie completa di vitamine del gruppo B. Da acquistare in scatola, le sardine si possono mangiare nell'insalata, su una fetta di pane tostato, alla marinara, al gratin etc. 

Cannella
La cannella si usa soprattutto per insaporire con il suo gusto speziato macedonie e vari tipi di torte e dessert. Ha la capacità di abbassare il colesterolo e i trigliceridi nel sangue, contribuendo a alleviare i disturbi dell'ipertensione; inoltre esercita una funzione antisettica sui disturbi dell'apparato respiratorio.Cannella rimedio naturale

Succo di Melograno
Si beve come un succo di frutta ed è indicato per abbassare la pressione sanguigna, inoltre contiene antiossidanti. Il succo di melograno si trova nei negozi bio e nelle erboristerie. 

Semi di zucca
Sono considerati la parte più nutriente della zucca e sono vere e proprie compresse di magnesio. Si possono mangiare come snack dopo averli saltati in padella, oppure mettere nell'insalata.


Bietola
La bietola è una varietà della barbabietola caratterizzata da foglie verdi che contengono una grande quantità di vitamina A; altri elementi benefici offerti dalla bietola sono fibre e acido folico, particolarmente adatto a donne che programmano una gravidanza.

I mirtilli
Si possono mangiare per tutto l'anno comprandoli eventualmente surgelati, anche se in questo modo perdono una parte delle loro proprietà. Chi ama i frutti di bosco li apprezzerà anche da soli, altrimenti si possono utilizzare come ingrediente nella macedonia, negli yogurt, sul gelato etc

Curcuma
La curcuma o "zafferano" delle indie è l'ingrediente principale del curry, e vanta molteplici proprietà benefiche che l'hanno posta alla base della medicina tradizionale ayurvedica. Si può assumere grazie alle ricette a base di curry. 

La zucca
La zucca è a basso contenuto di calorie vegetali e ad alto contenuto di fibra e di vitamina A, a fronte di un minimo impatto calorico.
Ecco di seguito alcuni cibi antistress!
1. Le noci: frutta secca ricca di magnesio che, secondo studi vari, sembrerebbe mantenere bassi i livelli di cortisolo (noto come "ormone dello stress" in quanto i suoi livelli aumentano notevolmente in seguito a stress psico-fisici). Ma...forse sapete forse no che le noci sono molto ricche di calorie, quindi... se siete attenti alla linea, mangiate noci ma non a sproposito.

2. Broccoli: oltre a contenere pochi grassi questa verdura ha un alto contenuto di acido folico, che favorisce la riduzione dello stress.
3. Lo zucchero: i dolci, in qualità di "cibi zuccherati" diminuiscono i livelli di ormoni ansiogeni in particolare attraverso la produzione di glucocorticoidi, un ormone dello stress legato alla assimilazione di grasso. E' sufficiente una puntina di zucchero sulla lingua a produrre un effetto di benessere... Mentre per chi non è a dieta, ecco dove trovare tantissimi dolci e torte... a non finire!

4. I carboidrati: gli alimenti ricchi di carboidrati aumentano i livelli di serotonina, incidendo sull' umore e aiutandoci a rilassarci.
 
5. Omega -3: piatti di salmone e altri alimenti che contengono i famosi omega-3, ottimi elisir di salute per le cellule del cervello. Mangiare cibi che contengono grassi buoni vi aiuta a gestire lo stress in modo più efficace.

alimenti ricchi di Omega 3

6. Il cioccolato fondente: di gran lunga il cibo che produce maggiori livelli di endorfina. Il cioccolato ne contiene più di 300 composti diversi, tra cui l'anandamide, una sostanza chimica che imita gli effetti sul cervello della marijuana, e la teobromina, uno stimolante delicato.

7. Bere un bicchiere di latte: il latte contiene triptofano che - metabolizzato - viene convertito in serotonina, un agente del buon umore. Inoltre, il calcio, il magnesio e il potassio possono contribuire a mantenere stabile la pressione arteriosa, altro elemento che agisce sul nostro umore.

8. Bere cioccolata calda: le bevande calde alzano la temperatura corporea, una sensazione che associamo al comfort generale del nostro organismo.


9. Tè nero al posto del caffè: il tè come regolatore dell'umore! Lo ha dimostrato uno studio dell'University College di Londra: bere il tè nero quattro volte al giorno per sei settimane avrebbe abbassato il cortisolo, l'ormone dello stress, dopo un evento critico.
10. Bere tè verde: ricco di teanina, il tè verde aiuta a rilassarci. Studi di laboratorio hanno dimostrato che le sostanze di cui è ricco, i polifenoli, agiscono come vero e proprio rimedio naturale, ma la proprietà del tè verde è legata anche all’accertata azione rilassante su stomaco e intestino.


11. Bere acqua fredda: bere acqua e poi cammninare, fuori all'aria aperta. L'acqua diviene la benzina per il nostro motore, quindi influendo sulla circolazione sanguigna. L'aria fresca, l'acqua, il movimento stimolano le endorfine che agiscono sui livelli di stress tenendoli bassi.

Nessun commento:

Posta un commento