venerdì 10 agosto 2012

Il sole: pro e contro



"Il sole è vita , desiderio di rinascita. Quindi attira non solo perché soddisfa le nostre esigenze estetiche, dandoci un aspetto sano,  ma anche perché è sinonimo di positività, di ottimismo, di ripresa della vita. Però c'è anche un rovescio della medaglia ,chi si espone al sole sa infatti che può andare incontro agli inconvenienti provocati dai raggi UV: dalla fotosensibilizzazione a inestetismi di varia natura, fino a vere e proprie patologie. Da qui nasce l' atteggiamento contrapposto di attrazione- repulsione".

Ma c'è il modo di godersi tutti i vantaggi di una sana esposizione solare, senza pagarne le conseguenze. Si tratta di utilizzare prodotti mirati, di facile applicazione e studiati su misura per le diverse esigenze. Per fare del sole un amico prezioso, senza riserve.
Prendere il sole è certamente piacevole e rilassante. E seguire un’abbronzatura perfetta è attività condivisa tra uomini e donne bambini.Eppure i raggi ultravioletti nascondono numerose insidie,a partire dalle macchie che lasciano sulla pelle e dall’acceleramento dell’invecchiamento cutaneo alla possibilità di poter curare melanomi.
Ecco perché si deve imparare a difendersi rispettando alcune semplici regole :

*1* Partire con un peeling di tutto il corpo ed eliminare le cellule morte e permettere un’abbronzatura omogenea.potete farlo dall’estetista o farlo a casa utilizzando a casa uno dei tanti scrub dal commercio.

*2 * Utilizzare sempre ,al mare come in montagna,un protettivo solare. Ce ne sono per il viso( in creme o gel) e  per corpo ( si può scegliere anche un olio) . Si comincia con un fattore alto( in genere 30 per adulti e 50 per bambini) e pian piano si diminuisce.La scelta del grado di protezione ,naturalmente,deve essere tenuta in considerazione il tipo di pelle:più alta per  le persone di carnagione molto chiara, (bionde), e più bassa per le persone che hanno la carnagione più scura, (more)..



*3 * Fatte molta attenzione alle creme degli anni precedenti,..vanno usati con molta cautela,considerando che hanno perso parzialmente il fattore protettivo.

*4 * La crema protettiva deve essere spalmata più volte in corso della giornata sulla spiaggia, le applicazioni vanno ripetute,specialmente se ci si tuffa in mare o se si fa la doccia. Questa regola basilare è molto importante specialmente per i bambini,tenendo conto della loro delicatezza cutanea.

*5 *Per una abbronzatura migliore è necessario muoversi in continuazione,( da una parte  e dall’altra,su un fianco e cosi via o passeggiare)..per non avere l’effetto  bistecca,troppo cotta da una parte e troppo cruda dall’altro.

*6 * Evitare le alte temperature del pranzo,dove i raggi ultra violetti sono molto alti e rifugiarsi sotto l’ombrellone.

*7 *L’alimentazione deve essere  molto importante in periodo estivo e in questi casi,si consiglia sempre di mangiare molta frutta e verdure,..che è una ottima fonte di vitamine e minerali,.. e bere frequentemente.

* 8* Dopo il piacevole bagno di sole e la doccia,.. idratante abbondantemente la pelle con creme fluide,..

 Se il sole vi corteggia, con la promessa di una pelle ambrata, cedetegli ma solo con la protezione giusta sia in vacanza sia in città, dove potete usare delle creme colorate con fattore protettivo, perché se vi bruciacchiate adesso quest’estate la pelle non sarà al massimo dello splendore. Ricordate sempre che le scottature di oggi sono le rughe di domani! Se avete una pelle sensibile, soggetta a irritazioni e arrossamenti, utilizzate sempre creme, impacchi decongestionanti e detergenti a base di acqua termale, ed esponetevi ai raggi solo con protezione in crema ad alto fattore protettivo. Con pelle secca, ruvida e opaca non dimenticate mai di idratarvi e di utilizzare un siero con vitamina E per contrastare la disidratazione; anche in questo caso protezione alta, sempre in crema.

Se avete una pelle normale, liscia e priva di macchie non dimenticate di fare una maschera alla vitamina C, che aumenta la produzione di collagene e l’elasticità della pelle, e di applicare una crema da giorno con filtro solare. Infine chi ha la pelle grassa può utilizzare prodotti purificanti e lenitivi in gel e fare uno scrub una volta alla settimana; per l’esposizione al sole sì alle lozioni in gel oil free. In spiaggia portate sempre uno spruzzino di acqua termale idratante nella borsa frigo e vaporizzatela più volte su viso e corpo. Dopo la spiaggia indispensabile un doposole che lenisce, idrata e tonifica la pelle. Il diktat dell’estate? Tintarella sì ma senza darsi a sconsiderati bagni di sole!